Programma didattico – scuola media
Il programma del doposcuola offre l’aiuto qualificato nello svolgimento dei compiti e nello studio: gli alunni sono suddivisi in gruppi omogenei e seguiti da educatori professionisti in grado di gestire, oltre alla didattica, anche le dinamiche educative, che sono fondamentali per creare i presupposti di un apprendimento significativo e costante nel tempo. Particolare attenzione viene data all’accrescimento delle competenze linguistiche (soprattutto in sloveno) e allo sviluppo dell’autonomia dell’alunno. Gli educatori educano i ragazzi a svolgere gli impegni scolastici regolarmente e con continuità, ad approfondire gli argomenti trattati a scuola, a imparare a pianificare le attività scolastiche ed extrascolastiche. Ai ragazzi viene inoltre offerto un ricco programma di laboratori ed iniziative mirate all’acquisizione di un adeguato metodo di studio per un apprendimento significativo e costante nel tempo. Ogni anno proponiamo anche un corso di conversazione in lingua inglese. Gli educatori forniscono agli alunni, al bisogno, anche supporto individuale, in accordo con gli insegnanti delle specifiche materie.
Il Dijaški dom offre ai propri alunni anche il trasporto dalla scuola alla propria sede, pasti sani (pranzo e merenda), accuratamente preparati nella mensa interna.
La struttura ha aule luminose, tutte dotate di connessione wifi, laboratori e spazi specifici per diverse attività (musica, ballo, video…), oltre ad una cucina interna con mensa. Dispone inoltre di un ampio spazio gioco esterno e di un campo sportivo, attrezzato per il basket, il calcetto e la pallavolo, dove i ragazzi possono giocare nel tempo libero.
Orario
Arrivo / pranzo / ricreazione | 14:00 – 15:00 |
Compiti e studio | 15:00 – 17:00 |
Merenda / ricreazione | 17:00 – 17:15 |
Studio / attività complementari | 17:15 – 18:15 |
Uscita | 18:15 – 18:30 |
Attività integrative ed eventi
Il Dijaški dom offre ai propri alunni, oltre all’aiuto nello svolgimento dei compiti e allo studio, anche un ricco ventaglio di attività integrative, tra le quali i ragazzi possono scegliere in base ai propri interessi e bisogni e al tempo libero a disposizione. Con la partecipazione alle attività proposte i ragazzi imparano anche a lavorare in gruppo, a gestire progetti, ad assumersi delle responsabilità e a programmare i propri impegni.
Le attività proposte sono molto varie: musica, ballo, inglese, teatro e video, oltre a progetti specifici. Le attività, che si svolgono solitamente con cadenza settimanale, sono condotte dagli stessi educatori o da collaboratori esterni. Durante l’anno scolastico i ragazzi producono anche uno o più spettacoli, in cui presentano le abilita’ e le competenze acquisite.
Lo spettacolo più importante e più atteso e’ il musical che solitamente viene presentato al Kulturni dom in maggio e viene poi replicato più volte, anche per le scuole.
Il Dijaški dom organizza per gli alunni anche eventi e manifestazioni (la settimana della cultura, Halloween, ecc.), corsi in collaborazione con altri enti (ad es. corso di robotica con la Casa degli esperimenti di Nova Gorica) ed escursioni.