Programma didattico – scuola primaria
Il doposcuola
Il programma del doposcuola offre agli alunni del Dijaški dom aiuto qualificato nello svolgimento dei compiti e nello studio: gli alunni sono suddivisi in gruppi omogenei (in media 10 -12) e seguiti da educatori professionisti in grado di gestire, oltre alla didattica, anche le dinamiche educative, che sono fondamentali per creare i presupposti di un apprendimento significativo e costante nel tempo. Particolare attenzione viene data all’accrescimento delle competenze linguistiche (soprattutto in sloveno) e allo sviluppo dell’autonomia. Gli alunni vengono educati a svolgere regolarmente e responsabilmente i compiti assegnati a scuola, a seguire con attenzione le lezioni, a essere curiosi e interessati agli argomenti trattati, ad approfondire, singolarmente o in gruppi di lavoro, i temi affrontati a scuola, ad aquisire un buon metodo di studio.
Gli alunni solitamente concludono lo svolgimento dei compiti durante il primo periodo pomeridiano dedicato allo studio, cioè entro le 16:20 o 16:45, a seconda delle classi frequentate. Segue la merenda e la ricreazione di circa 30 minuti.
Dopo la merenda, finiti i compiti, gli alunni hanno a disposizione un ricco programma di attività integrative, istruttive e ludiche, tra cui possono scegliere: inglese, ballo, musica, teatro, laboratori creativi, letture animate di favole, progetti tematici ecc. Lo scopo di questo variegato programma è da una parte stimolare nei bambini la creatività, aiutarli a scoprire quali sono le attività che piu’ amano, accrescere la loro autostima.
Le attività proproste sono inoltre molto importanti dal punto di vista linguistico, perchè i bambini arricchiscono la conoscenza dello sloveno attraverso attività divertenti e dinamiche. I ragazzi che frequentano il Dijaški dom hanno quindi l’opportunità di usare attivamente lo sloveno in numerosi contesti linguistici che la scuola, per sua natura, non può offrire. La frequenza del doposcuola è per questa ragione particolarmente indicata e consigliata agli alunni che provengono da contesti linguistici in cui l’utilizzo dello sloveno è minoritario rispetto ad altre lingue. La stategia linguistica del nostro doposcuola parte dalla semplice constatazione che per imparare una lingua bisogna viverla: usarla cioè in tutti i contesti della vita quotidiana e non solo in uno (ad esempio a scuola).
Il Dijaški dom offre anche un servizio di consulenza ed un programma di incontri sulla genitorialità e sull’educazione in contesti plurilingui, tenuti da psicologi ed sperti in materia.
Orario
Arrivo dei ragazzi dalle scuole/pranzo/ricreazione | 13:15 – 14:15 |
tempo dedicato ai compiti e allo studio | 14:45 – 16:15 (1a classe) 14:30 – 16:30 (2a e 3a classe) 14:30 – 16:45 (4a e 5a classe) |
merenda/ricreazione | 16:15 – 17:00 (1a e 2a classe) 16:45 – 17:00 (3a e 4a classe) 17:00 – 17:15 (5a classe) |
prima uscita possibile (per classe) | 16:15 (1a e 2a classe) 16:30 (dalla 3a alla 5a classe) |
chiusura | 18:15 – 18:30 |
Attività integrative
Il Dijaški dom offre ai propri alunni, oltre all’aiuto nello svolgimento dei compiti e allo studio, anche un ricco ventaglio di attività integrative, istruttive e ricreative, tra le quali i ragazzi possono scegliere in base ai propri interessi e bisogni e al tempo libero a disposizione.
Le attività proposte sono varie: musica, ballo, inglese, teatro e video, laboratori creativi, oltre a progetti specifici. Le attività, che si svolgono solitamente con cadenza settimanale, sono condotte dagli stessi educatori o da collaboratori esterni. I corsi sono gratuiti.
Durante l’anno scolastico i ragazzi producono anche uno o più spettacoli, in cui presentano le abilità e le competenze acquisite.