Chi siamo
Il Dijaški dom (Casa dello studente sloveno) di Gorizia è un centro educativo privato frequentato da circa 90 studenti dai 6 ai 16 anni di età, alunni delle scuole primarie e medie con lingua d’insegnamento slovena di Gorizia.
Ad essi il Dijaški dom offre oltre al doposcuola (fino le 18.30) anche il servizio di trasporto dalle scuole al Dijaški e la mensa interna (pranzo e merenda).
Gli alunni sono suddivisi in gruppi di studio in base alle loro classi, e sono assistiti dal personale educativo qualificato nell’espletamento degli impegni scolastici (esecuzione dei compiti per casa e studio, preparazione dei compiti in classe, supporto individuale nelle singole materie…). Il Dijaški dispone di una ricca biblioteca, laboratori attrezzati e di aule dotate di computer con connessione ad internet.
Il Dijaški dom offre ai suoi allievi un ampio ventaglio di attività complementari ed integrative, anche per consolidare ed arricchire la conoscenza della lingua slovena. Così i ragazzi possono scegliere tra educazione musicale, animazione, laboratorio cinematografico e teatrale, ballo e attività creative, gite ed escursioni, visite ed incontri.
Il Dijaški dom dispone anche di un ampio campo sportivo esterno in tartan, attrezzato per il gioco della pallacanestro, del calcetto e della pallavolo. I più piccoli possono giocare e divertirsi nel vasto giardino, dotato di numerose strutture di gioco.
Il Dijaški dom organizza anche numerosi corsi e laboratori, frequentati anche da ragazzi/e che non frequentano il doposcuola: corsi di inglese e tedesco, italiano e sloveno, laboratori creativi, progetti specifici….
All’interno della struttura è attiva anche la ludoteca Pikanogavička, dedicata ai bambini dai 4 ai 6 anni che frequentano le scuole dell’infanzia.